Profumi

1. Cosa sono le note di testa, di cuore e di fondo?

Le note di testa, di cuore e di fondo sono i tre elementi da cui è costituito un profumo e si manifestano in perfetta armonia in questo ordine:
La nota di testa è l'aroma iniziale, la prima impressione che un profumo lascia quando viene spruzzato. È decisiva per capire se il profumo ci piace.
La nota di cuore si manifesta quando la nota di testa è già quasi scomparsa. È la parte centrale di un profumo, il suo carattere vero e proprio, e viene percepita per molto più tempo rispetto alla nota di testa.
La nota di fondo è la terza e ultima parte del processo con cui si manifesta il profumo. La si percepisce insieme alle note di testa e di cuore, ma è l'unica nota che permane anche dopo diverse ore.


2. Qual è il modo migliore di conservare un profumo?

Si dovrebbe conservare il profumo in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente nella confezione originale. La forte luce del sole e il calore possono modificare il colore e l'intensità del profumo e diminuirne la durata. Se possibile, si dovrebbe usare il profumo entro un anno.


3. Dove si deve applicare il profumo?

L'ideale sono i punti del corpo dove l'irrorazione sanguigna è migliore: qui la pelle è più calda e il profumo viene emanato in misura ottimale. Questi punti si trovano sul collo, sul decolleté, sulle parti interne dei polsi e anche nelle cavità delle ginocchia, nei gomiti e sulla nuca. E non dimenticate la famosa goccia dietro l'orecchio!


4. Qual è il modo corretto di mettere il profumo?

Spruzzare il profumo e lasciarlo asciugare sulla pelle (eventualmente tamponando leggermente con i polsi). Assolutamente non massaggiare o strofinare, perché l'intensità della fragranza diminuirebbe.
Il profumo Absolu, a causa della sua elevata concentrazione di oli profumati, deve essere usato con parsimonia. In genere è sufficiente una goccia in un punto del corpo.


5. Perché col tempo si smette di percepire il proprio profumo?

È il naturale effetto dell'abitudine. Se usate sempre lo stesso profumo, dopo un po' di tempo il vostro naso si abitua all'aroma e non lo distingue più. Per gli altri che vi circondano, invece, il profumo rimane intensamente percepibile. Il nostro consiglio è quindi quello di cambiare profumo abbastanza spesso. Non limitatevi a una sola fragranza, ma usatene diverse in base all'umore e all'occasione.


6. Come trovo il profumo giusto per me?

Per la ricerca del profumo è importante tenere presente in quali circostanze vi piacerebbe indossarlo. Occorre considerare soprattutto la stagione (in estate sono da preferire i profumi leggeri e freschi, mentre in inverno si possono tranquillamente scegliere fragranze più forti e intense) e l'occasione (per es. tutti i giorni in ufficio, durante lo sport o alle serate di festa). Ovviamente il profumo deve rispecchiare il vostro carattere: siete naturali e sportivi o eleganti e romantici? LR offre un'ampia varietà di scelta.

  • Per trovare il profumo giusto, bisogna solo provarne diversi. Per questo LR vi offre il pratico tester di profumi nello star-box. Consigliamo di provare prima i profumi sulle apposite strisce e, nel caso siano di vostro gradimento, di provarli anche sulla pelle, perché solo lì si sviluppa la vera fragranza e potete giudicare se il profumo vi piace o no.
Un consiglio: annusate al massimo quattro profumi uno dopo l'altro, poi fate una pausa, altrimenti il naso si sovraccarica.


7. Qual è la differenza tra eau de parfum, eau de toilette, ecc.?

I profumi sono disponibili sotto diverse forme, ognuna delle quali è caratterizzata da percentuali diverse di oli profumati.La percentuale di oli profumati più elevata è contenuta nel profumo Absolu. Seguono l'eau de parfum (EdP) e l'eau de toilette (EdT).


8. Perché lo stesso profumo sembra diverso da persona a persona?

Tra le cause principali ci sono il tipo di pelle e l'alimentazione. Il profumo reagisce con l'odore della pelle, emanando fragranze del tutto personali. Su una pelle secca il profumo può risultare meno intenso rispetto a una pelle grassa. Per questi motivi può capitare che vi piaccia un profumo su un'altra persona, ma che su di voi emani una fragranza completamente diversa.Oltre al tipo di pelle, anche l'umore e il momento della giornata sono fattori decisivi per la percezione del profumo. Quello che alla sera ha un odore gradito, durante la giornata può sembrare troppo forte.


9. Come si può prolungare la durata del profumo sulla pelle?

Da un lato, i profumi durano più o meno a lungo a seconda delle sostanze che contengono. Per esempio, le note verdi e agrumate svaniscono più velocemente, mentre le note legnose e orientali restano sulla pelle molto più a lungo. Dall'altro lato, la durata di un profumo varia in base al tipo di pelle di chi lo porta. Per esempio, su una pelle calda e palpitante il profumo dura più a lungo rispetto a una pelle fredda. Per prolungare la percezione del profumo, durante la giornata applicatelo di nuovo oppure, prima di indossare il profumo, usate prodotti per la cura del corpo della stessa serie di fragranze.

© 2016 Mi&Ti srl - Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia